18 MAGGIO: GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI

Buongiorno, miei cari lettori. Oggi è la Giornata internazionale dei musei. Come ovvio che sia, in quanto appassionato di viaggi, di musei ne ho visti molti. Ne ho visti davvero di tutti i tipi, scientifici, storici, artistici, naturali… e potrei continuare all’infinito. Chiudo semplicemente dicendo, che non disdegno della visita ad un buon museo.

L’origine di questa giornata, risale al 1977, a Mosca. A prendere questa decisione fu, l’Assemblea Generale dell’International Council of Museums (ICOM). Essa, è una delle più grandi organizzazioni non governative del mondo. Formata chiaramente da figure di spicco, a livello mondiale, all’interno dei principali musei del mondo.

Come ogni anno, anche stavolta, è stata scelta una tematica. Quella del 2021 è Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi. Una tematica piuttosto ovvia, visto il periodo di pandemia in cui stiamo vivendo. I musei, infatti, sono stati uno dei settori più colpiti, da quest’enorme emergenza sanitaria. Spesso, tendiamo a sottovalutare tutto questo. I musei sono uno degli strumenti principale per l’istruzione di un paese. Per non parlare, della loro immensa fonte di cultura. La partecipazione ai vari eventi online, è molto semplice. Diversi musei in Italia, hanno aderito all’iniziativa mettendo in mostra diversi contenuti interattivi. Ovviamente, il tutto da svolgere dietro lo schermo di un computer (sebbene quasi tutto il territorio nazionale sia zona gialla, non tutti i musei anno riaperto le porte al pubblico).

Per il momento è tutto, miei affezionati lettori. Ci rivediamo tutti, al prossimo articolo. Tantissimi saluti, da Intimo Inchiostro.



Categorie:GIORNATE E RICORRENZE MONDIALI

Tag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: