4 MAGGIO: STAR WARS DAY

Buongiorno a tutti. Oggi, si celebra quella che da sempre, è la mia saga preferita in assoluto, STAR WARS. Adesso vi svelerò un piccolo segreto. Quando ho aperto questa rubrica, dedicata alle ricorrenze mondiali, non vedevo l’ora di arrivare al 4 maggio. Solamente per poter festeggiare insieme a voi, lo Star Wars Day.

La prima volta che vidi un film di Star Wars, ero davvero piccolo. Ricordo benissimo che era in videocassetta, anche se, era il primo film della seconda trilogia, “La minaccia fantasma”. Rimasi subito colpito e dopo qualche giorno, costrinsi mio padre a comprarmi la spada laser di Darth Maul. Si, nei film i miei personaggi preferiti, sono sempre i cattivi. L’aspetto affascinante di questa incredibile saga, sono chiaramente gli effetti speciali. Non sarà stato sicuramente facile, riprodurre tutte quelle scene, con raggi laser e combattimenti nello spazio. Considerando che il primo film è uscito nel 1977, fu una cosa a dir poco futuristica. Pari solamente a Star Trek.

Inutile dirlo, la saga ebbe un successo mondiale fin dalla sua prima comparsa nelle sale. Ogni anno, alle fiere dei fumetti e del cinema, milioni di persone, colgono l’occasione per celebrale questi film, diventati poi un vero e proprio franchising. Un successo planetario, a tal punto da riuscire a guadagnarsi un intera giornata mondiale.

La storia del perché fu scelto proprio il 4 maggio, è divertente quanto strana. Avvenne tutto per un banale gioco di parole, in lingua inglese. Tutto nasce dal famoso motto della saga, May the Force be with you (Che la Forza sia con te) e la frase May the fourth be with you (Che il 4 maggio sia con te), causato dal doppio significato della parola May e dall’assonanza tra le parole Force e fourth. La prima apparizione ufficiale dello slogan risalale al 1979, quando il 4 maggio di quell’anno il London Evening News dedicò un’intera pagina all’insediamento della neo premier britannica Margaret Thatcher con l’augurio May the Fourth Be with You, Maggie, (Che il 4 maggio sia con te, Maggie).

Prima dell’emergenza sanitaria, li Star Wars Day, veniva celebrato con manifestazioni e celebrazioni, organizzate da tutti i fan della saga. Quest’anno, con grande rammarico, si tratterà di una cosa leggermente più ristretta. Malgrado questo, su numerosi siti, blog e portali social, vi saranno numerosi cortometraggi e video dedicati all’evento, tutti firmati con #starwarsday. Numerose, saranno anche le celebrazioni in onore di George Lucas, la grande mente dietro tutto l’universo di Star Wars.

Dedico pertanto questo saluto a tutti i fan della saga. CHE LA FORZA SIA CON TUTTI VOI, da Intimo Inchiostro.



Categorie:GIORNATE E RICORRENZE MONDIALI

Tag:, , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: