28 APRILE: GIORNATA INTERNAZIONALE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

Dopo il precedente articolo scritto sulle rane, rieccoci con un’altra ricorrenza, anch’essa, molto importante. Oltre alla giornata delle rane, oggi si celebra la Giornata internazionale per la sicurezza sul lavoro. Un tema molto importante, che riguarda da vicino migliaia di lavoratori e famiglie.

Negli ultimi anni infatti, malgrado le crescenti norme di sicurezza, si è registrato un aumento degli incidenti e a volte, delle morti sul posto di lavoro. I teatri principali di queste terribili tragedie, sono perlopiù cantieri e fabbriche. Malgrado questo, oggi tutti i lavoratori si uniscono compatti, per ricordare le vittime di diversi incidenti. Un monito fondamentale, affinché vengano sempre rispettate tutte le norme di sicurezza, sia da parte dei lavoratori, ma soprattutto da parte dei datori.

Spesso, in moltissimi settori si tende a sottovalutare l’aspetto riguardante la sicurezza. È però sciocco, confondere la fortuna con il credersi invincibili. Bisogna sempre prendere tutte le precauzioni, in ogni ambito. Questo non vuol dire che un incidente non possa capitare, è anche vero tuttavia che rispettando le dovute norme di sicurezza, si riduce la percentuale che questo accada. Conosco tantissime persone, che sono rimaste vittima di incidenti, sul proprio posto di lavoro. Alcune erano delle semplici disgrazie, fatalità del destino. Altre però, sono state frutto dell’ingenuità e potevano, senza ombra di dubbio, essere risparmiate, se solo fossero state prese le dovute precauzioni.

Spero che quest’articolo vi sia piaciuto e soprattutto, che vi abbia fatto riflettere. Vi anticipo già, che nel pomeriggio uscirà un nuovo scritto, dedicato ad un’altra ricorrenza, l’ultima di questo 28 aprile 2021. Nel frattempo però, buon appetito a tutti voi, da Intimo Inchiostro.



Categorie:GIORNATE E RICORRENZE MONDIALI

Tag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: