28 APRILE: GIORNATA INTERNAZIONALE PER LA SALVAGUARDIA DELLE RANE

Buongiorno, miei cari lettori. Ebbene si, non avete letto male il titolo. Oggi, 28 aprile, è la Giornata internazionale per la salvaguardia delle rane. Detto fra noi, questa rubrica diventa ogni giorno sempre più bizzarra.

Nata nel 2009, questa ricorrenza, come quasi tutte quelle dedicate agli animali, ha come scopo la protezione di questi anfibi. Composte da migliaia di specie diverse (6.468 per la precisione), ognuna con le proprie caratteristiche e habitat, le rane sono un tassello fondamentale della biodiversità del nostro pianeta. Sono molto importanti per diversi motivi. Per prima cosa, una possibile dipartita di tutte le rane presenti nel mondo, comporterebbe un sovrappopolamento di numerosi insetti. Nutrendosi di loro infatti, le rane tengono, seppur indirettamente, sotto controllo molti insetti, regolandone la proliferazione. Un altro punto a loro favore, è caratterizzato dalla pelle. Pare infatti, che sia in grado di assorbire e neutralizzare, diverse sostanze tossiche presenti nell’acqua. In pratica, contribuiscono a renderla pulita, anche dalle alghe. Contrariamente a quanto si possa pensare, dal momento in cui la maggior parte di esse, vive negli stagni.

Secondo uno studio, condotto dall’ Unione Mondiale per la Conservazione della Natura, solamente in Italia l’11% di questi animali è considerato categoria “minacciato”, mentre un buon 21%, rientra nella categoria “vulnerabile”. Le cause principali, sono legate principalmente agli stessi motivi. Urbanizzazione, distruzione degli habitat, scarsità ed inquinamento delle acque. È quindi sempre più imperativo, cambiare il nostro attuale stile di vita, adottando una condotta più “green”. Lo dobbiamo per noi stessi e tutte le altre specie animali che, con noi, condividono la Terra e tutti i suoi frutti.



Categorie:GIORNATE E RICORRENZE MONDIALI

Tag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: