21 APRILE: GIORNATA MONDIALE DELLA MIGRAZIONE DEI PESCI

Salve a tutti, miei cari lettori. Questa rubrica diventa sempre più strana e bizzarra. Come quasi tutte le altre giornate, non avevo sapevo dell’esistenza di una ricorrenza simile, fino a qualche ora fa. Quando ho letto che oggi è la settima ricorrenza della Giornata Mondiale della Migrazione dei Pesci, confesso che la mia prima reazione è stata: COSA!? Esiste davvero una giornata simile? Insomma, a chi dovrebbe mai interessare?

Ovviamente, passato il breve momento di stupore, ho deciso di approfondire l’argomento. Scoprendo in realtà, l’enorme importanza di questo tema.

Come accennato prima, oggi è la settima ricorrenza. La nascita della giornata infatti, è registrata al 2014, per opera del World Fish Migration Foundation. Purtroppo, sebbene il tema ambiente, in tutte le sue salse, sia ormai un argomento molto sentito dall’opinione pubblica, c’è ancora molta ignoranza su tantissimi fronti. Uno di questi, è proprio la migrazione dei pesci. Sono infatti tantissime le specie di pesci, ormai a rischio estinzione. Soprattutto, quelli che vivono nei fiumi e nei piccoli torrenti di acqua dolce. La causa, quasi scontata, è l’intervento dell’essere umano sulla natura. La costruzione di dighe, barriere fluviali ed altri sistemi di controllo dei flussi d’acqua, sta andando sempre di più a compromettere il già delicato ecosistema di tantissime specie. Lo scopo di questa Fondazione, è quello di intervenire sulla popolazione, “istruendola” circa questa problematica. Parliamo di un tema molto importante, sul quale tuttavia, regna ancora molta ignoranza, o semplicemente menefreghismo. Molti ancora non si rendono conto che, turbando l’ecosistema di una specie animale, sia anche apparentemente insignificante, si rischia di sconvolgere tutto l’ordine naturale su cui si fonda il nostro pianeta. Così facendo, rischiamo di stravolgere anche le nostre stesse vite.

Per il momento, dalla rubrica GIORNATE E RICORRENZE MONDIALI, è tutto. Vi mando un grandissimo saluto, da Intimo Inchiostro.



Categorie:GIORNATE E RICORRENZE MONDIALI

Tag:, , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: