VOLO DELL’ANGELO SULLE DOLOMITI LUCANE

Ciao a tutti quanti voi, miei cari lettori. Oggi, vi propongo un articolo per la rubrica Travel. Vi racconterò del mio recente viaggio sulle dolomiti Lucane.

Proprio nel cuore della Basilicata, sorgono dei piccoli giganti di roccia. Queste incredibili montagne, quasi oserei dire fuori posto a livello geografico, nacquero circa 15 milioni di anni fa. La loro forma e caratteristica, ricorda moltissimo quelle delle famose montagne del Trentino. Proprio per questa loro affinità, vennero in seguito nominate le Dolomiti Lucane, un’altra pietra miliare dell’immenso patrimonio italiano. Le montagne con le cime più alte, appartengono al gruppo della Costa di S. Martino. Sono altrettanto importanti però, le montagne di delle Murge di Castelmezzano e le guglie di Monte Carrozze. Quasi a ridosso di queste vette, sorgono i piccoli comuni di Castelmezzano e Pietrapertosa.

Inutile dire, che esse offrono un paesaggio a dir poco suggestivo. Forse anche un po’ bizzarro. Essendo infatti concentrate tutte in un unico punto, vanno a smorzare il paesaggio circostante, caratterizzato da forme più “dolci”.

                                 

CASTELMEZZANO


  
  PIETRAPERTOSA

Andai a visitare questi meravigliosi posti, la scorsa estate. Prima di continuare però, mi sembra giusto fare una premessa. Per motivi che non andrò a specificare in quest’articolo, dovete sapere che la scorsa estate è stata la più brutta da quando ne ho memoria. Avevo realmente bisogno di svagare in qualche modo e come mio solito, quando sento il desiderio impellente di staccare un attimo dalla realtà, tanto a farlo nel modo più estremo possibile.

Con la recente Pandemia, che ancora oggi grava su tutti noi, le opzioni erano chiaramente limitate. Venni tuttavia a conoscenza di questo incredibile posto e soprattutto, scoprii che proprio tra le dolomiti Lucane, vi era la possibilità di fare i Volo dell’Angelo, uno dei più lunghi in Italia. Ora, fin da piccolo sono sempre stato un grande appassionato di sport estremi. Alla luce di questo, non potevo di certo farmi sfuggire l’occasione. Per quelli di voi che non hanno la minima idea di cosa sia, permettetemi di spiegare. Il Volo dell’Angelo consiste nientemeno che “sfrecciare”, ad una velocità controllata, da un lato all’altro di due montagne. Ovviamente tutto nella massima sicurezza, muniti quindi di casco ed imbracatura. La sensazione che si prova però, è veramente difficile da poter essere descritta a parole, o semplicemente scrivendo.  Appena partii, ricordo di essermi sentito come in n film d’azione. Il volo durò circa un minuto e mezzo. Ciononostante, in quel piccolo lasso di tempo, circondati dal paesaggio intorno, si può quasi trovare una pace ed una serenità senza pari. È davvero un’emozione unica.

         I restanti due giorni, li passai con in piedi per terra. Tra le tante attrazioni offerte dal posto, oltre al volo, vi erano anche diversi sentieri e due percorsi attrezzati (vie ferrate). Uno dei sentieri più belli, era il Percorso delle 7 pietre. L’ungo tutto il tragitto, vi erano situate sette tappe, caratterizzate da delle rocce che raccontavano una storia di streghe, attraverso degli altoparlanti e dei sensori di movimento. Un simpatico percorso adatto a famiglie con bambini piccoli, anche se, confesso che quando portai mia figlia, ebbe un po’ timore nel sentire delle pietre parlare. Immagino però che sia stato più che altro lo stupore iniziale.

         Furono tre giorni davvero belli. Non andavo in montagna ormai da ben 4 anni e lasciatemelo dire, l’astinenza iniziava ad essere insostenibile. Il viaggio nelle dolomiti Lucane, seppur breve, fu in grado di restituirmi la serenità che tanto stavo inseguendo. Spero proprio di avere la possibilità di ritornarci un giorno.

         Aspettando la prossima avventura, vi mando un caloroso saluto da Intimo Inchiostro..  



Categorie:TRAVEL

Tag:, , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: