10 APRILE: GIORNATA MONDIALE DELL’OMEOPATIA

Miei cari lettori e, mi piace pensare, ormai amici, buongiorno. Oggi, 10 aprile 2021, vi è un’altra ricorrenza, molto importante. È infatti il giorno dedicato a tutti i pazienti omeopatici ed ai medici che utilizzano questa pratica.

Non è un caso che la ricorrenza cada proprio n questo giorno. Infatti, proprio il dieci aprile, è l’anniversario della nascita del dottor Samuel Hahnemann. Egli fu il fondatore di questa importantissima pratica medica. Ma cos’è di preciso l’Omeopatia? Ad essere del tutto onesti, non sono molto informato a riguardo e per tanto, riporterò di seguito la definizione ufficiale, senza interpretazioni.

Con Omeopatia si intende un metodo di cura, basato sulla legge dei simili, che prevede l’utilizzo di un rimedio (detto rimedio omeopatico) che produce nel soggetto sano gli stessi sintomi della malattia che si può curare.

Dopo ulteriori ricerche, ho scoperto che vi sono vari tipi di pratiche omeopatiche. Esse variano in base all’esigenze del paziente o, o addirittura a diverse scuole di pensiero tra colleghi medici. Nel corso della storia questa pratica ha incontrato parecchi ostacoli, soprattutto nelle sue prime fasi. Essendo un metodo ancora sperimentale e del tutto sconosciuto, è quasi ovvio che inizialmente l’omeopatia, è stata protagonista di vari incidenti. Ci vollero parecchi esperimenti per riuscire ad individuare la dose giusta di “malattia”, da somministrare al portatore sano.

Oggi, è diventata una pratica molto diffusa, sebbene ci sia ancora qualche medico scettico. Tempo proprio di non potervi dare altre informazioni. Non sono un medico dopotutto e per quanto possa studiare e fare ricerche per conto mio, il rischio di poter trascrivere una notizia falsa è molto alto. Credo quindi che sia più saggio per il momento, salutarvi e augurarvi un buon proseguimento, da Intimo Inchiostro.



Categorie:GIORNATE E RICORRENZE MONDIALI

Tag:, ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: