6 APRILE: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLO SPORT PER LO SVILUPPO E LA PACE

Ben tornati nel mio blog, cari lettori. Oggi, 6 aprile 2021, abbiamo ben due ricorrenze da aggiungere alla rubrica. La prima è il Carbonara Day (leggete l’articolo precedente). Il secondo invece è, come da titolo. La Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace.

Questa ricorrenza fu istituita il 23 agosto del 2013, ad opera dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Il compito principale che l’ONU affida a questo giorno, è quello di riconoscere lo sport come un pilastro fondamentale della pace e del cambiamento sociale. Questa ricorrenza, viene celebrata ogni anno in tutto il mondo, in memoria dei primi Giochi Olimpici dell’era moderna. Essi furono inaugurati ad Atene nel 1896.

Lo sport ha sempre avuto un ruolo fondamentale in tutte le società. Basti pensare che ,durante le Olimpiadi nell’antica Grecia, tutte le Polis proclamavano una tregua dalle guerre, per tutta la durata dei Giochi. Ai giorni nostri, lo sport continua ancora a svolgere un ruolo fondamentale. Soprattutto per quanto riguarda l’integrazione sociale e i diritti umani. Sono sempre di più le palestre nate nei quartieri più malfamati del mondo, con lo scopo di aiutare tanti giovani in difficoltà, attraverso lo sport.

Molti sottovalutano quest’incredibile potere, che ha lo sport. Sminuendo il più delle volte, la sua importanza e dimenticando l’enorme valore educativo e pedagogico, che esso rappresenta. È tuttavia innegabile, il prezioso aiuto che indirettamente riesce a dare a tantissime persone.

Io personalmente, nella mia vita, ne ho provati tanti di sport. Posso dire di avere una certa affinità con gli sport di natura estrema, quali ad esempio: snowboard e arrampicata. Conto però un giorno di accrescere la mia lista, inserendo altri sport nel mio personalissimo repertorio.

Anche per ora, è tutto. Ci vediamo al prossimo articolo.

Tanti saluti, da Intimo Inchiostro.



Categorie:GIORNATE E RICORRENZE MONDIALI

Tag:, , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: