6 APRILE: CARBONARA DAY

Buongiorno miei cari lettori. Buon 6 aprile e buon Carbonara Day. Per la rubrica GIORNATE E RICORRENZE MONDIALI, quest’oggi compariranno sul blog ben due articoli. Il primo, come già annunciato, è dedicato ad uno dei miei piatti preferiti, la carbonara.

Questo squisito pasto è composto principalmente da uova, guanciale e ovviamente pasta. È uno dei piatti preferiti dagli italiani e anche all’estero. La fama di questa pietanza è cresciuta a tal punto negli anni, da dedicarle addirittura un giorno tutto suo. Nato da un’idea dei pastai di Unione Italiana Food, e supportato da IPO (International Pasta Organisation), in soli cinque anni ha riscosso un successo a dir poco stellare. Ad oggi infatti si conta una potenziale platea di un miliardo di persone che, per celebrale al meglio la ricorrenza, pubblicano sui propri profili social, la loro personale ricetta con gli hashtag #carbonara e #carbonaraday.

L’evento avrà inizio alle 10 di questa mattina, attraverso un live twitting. Alle 12 seguirà la mega diretta su tutte le principali piattaforme social, dove parteciperanno food influencer e chef da ogni parte del globo. Secondo alcune informazioni, il tema generale di quest’anno sarà la tradizione contro la contaminazione moderna della cucina. Vi è infatti da diverso tempo, un grosso dibattito in corso. I puristi, ritengono che la vera e sola carbonara sia formata cinque ingredienti canonici: PASTA, GUANCIALE, UOVA, PECORINO e PEPE. Gli innovatori invece, sostengono che come tutta il resto della cucina, anche i piatti storici come la carbonara, possano essere sottoposti a cambiamenti, a volte, anche rivoluzionari.  

Non c’è quindi un minuto da perdere!

Vi aspetto su tutti i social, per pubblicare la vostra ricetta personale per preparare la carbonara. E dal momento in cui, non vediamo l’ora di partecipare a questa mega “spaghettata social”, vi mando un grandissimo buon appetito (anche se fuori orario) da Intimo Inchiostro.   



Categorie:GIORNATE E RICORRENZE MONDIALI

Tag:, , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: