4 APRILE: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LE MINE

Ciao a tutti miei cari lettori e tanti auguri di buona Pasqua. Quest’anno la seconda festa cattolica più importante di tutte, cade niente meno che in un’altra ricorrenza internazionale riconosciuta dal’ ONU. Oggi infatti è la Giornata internazionale contro le mine.

Purtroppo anche su questa ricorrenza, non ci sono moltissime informazioni. Confrontando diversi documenti, ho scoperto che non vi è una data precisa della sua nascita, tuttavia, non rende questo tema meno importante. Solo nel 2020 infatti, sono stati messi in sicurezza centinaia di migliaia di metri quadrati di esplosivi. Nel passato sono state moltissime le vittime causate da numerose mine, piazzate durante la guerra e dimenticate sotto il terreno. Moltissime sono state le campagne di sensibilizzazione, per educare le persone alla messa in sicurezza di ordigni inesplosi o dimenticati nel sottosuolo. Nella mia città sono diverse le persone rimaste vittime di questi terribili incidenti, perlopiù anziani. Per nostra fortuna, le campagne circostanti sono state poi immediatamente messe in sicurezza, rimuovendo fino all’ultima mina presente.

Temo di non poter dire nient’altro. Come accennato all’inizio, le informazione non sono molte. Se sapete altro circa questo tema, vi invito a farmelo sapere nei commenti, un caloroso saluto da Intimo Inchiostro.



Categorie:GIORNATE E RICORRENZE MONDIALI

Tag:, ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: