31 MARZO: GIORNATA MONDIALE DEL BACKUP

Salve a tutti voi, miei cari lettori. Il viaggio all’interno della rubrica: giornate e ricorrenze mondiali, continua senza sosta. Oggi è il turno del World Backup Day, ovvero la Giornata Mondiale del Backup.

Confesso che fino a ieri, non avevo la minia idea dell’esistenza di tale ricorrenza. La informazioni che si trovano in giro non sono molte e quasi tutte le fonti analizzate, forniscono pressappoco le stesse informazioni, circa questa ricorrenza. Nasce nel 2011 come iniziativa e propaganda per consapevolizzare tutto il mondo circa quest’importante pratica. Inutile dirlo, l’iniziativa ha suscitato il consenso di tutto l’universo tecnologico, a tal punto da diventare una ricorrenza annuale certificata. Lo scopo di tale ricorrenza, è quella di istruire le masse ad utilizzare questa pratica molto importante regolarmente, al fine di poter proteggere costantemente i propri dati personali quali, foto di famiglia, video, documenti di lavoro e più o meno un altro migliaio di file presenti tutti i giorni, sui nostri dispositivi. Per celebrare questa tradizione, tutti i maggiori siti e blog di tecnologia ed informatica, ogni anno in questo giorno, pubblicano articoli ed istruzioni per eseguire al meglio il backup. Molti spiegano cos’è e come funziona, altri addirittura consigliano di farne più di uno utilizzando diversi metodi, sempre spiegati passo per passo.

Approfondendo ulteriormente il discorso, ho scoperto che, seppur nel 2021, moltissime persone non sono solite eseguire un regolare backup dei propri file. Un’altra buona percentuale, addirittura, non nemmeno cosa sia. Sembra piuttosto bizzarro vista la realtà sempre più tecnologia e digitale in cui viviamo. Eppure i dati parlano chiaro. Io personalmente, da sempre sono solito eseguirlo, senza contare che la mia paranoia è tale, da spingermi addirittura a mantenere una copia dei file più importanti su 4 \ 5 dispositivi diversi, quali hard disk e pennette USB. La prudenza non è mai troppa.

Per il momento è tutto. Vi lascio con questo breve ma importantissimo articolo, con un caloroso saluto da Intimo Inchiostro.  



Categorie:GIORNATE E RICORRENZE MONDIALI

Tag:, , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: