Cosa vuol dire essere uno scrittore indipendente

Ciao a tutti. Fin’ora nel blog mi sono occupato principalmente di pubblicizzare il mio libro, Tra compiti per casa e pannolini. Quello che forse non sapete ancora però, è che per pubblicarlo non mi sono rivolto ad alcuna casa editrice. Dopo varie ricerche su quale potesse essere la giusta strategia per presentare il mio manoscritto ad un editore, sono incappato in un articolo che presentava la figura del self – publisher. Confesso che fino a quel momento non avevo mai sentito parlare di questa figura. Facendo delle ricerche approfondite, ho scopreto che sempre più autori scelgono di diventare scrittori indipendenti, percorrendo la strada dell’auto pubblicazione. Cosa vuol dire però essere uno scrittore indipendente?

Beh, per rispondere adeguatamente alla domanda, bisogna anzitutto specificare che vi sono numerosi vantaggi, questo è vero, tuttavia, auto pubblicarsi può risultare anche difficile. Non è quindi una scelta esente da pericoli e difficoltà. Per esperienza personale, posso dire che ci vuole molta determinazione e anche una dose non indifferente di inventiva e intraprendenza. Sebbene pubblicare il proprio libro autonomamente vi lascia piena libertà decisionale, vi offre la possibilità di ricevere commissioni più altre sulle vendite e tutta una serie di altri vantaggi, per il semplice motivo che non siete vincolati da nessun editore terzo, è anche vero che bisogna lavorare molto per portare il vostro libro al successo. Il lavoro pubblicitario e di marketing, che normalmente viene svolto dalla casa editrice, è tutto in mano vostra. Quasi tutti i blog ed articoli letti, dicono la stessa cosa, un libro non si vende da solo ed è vero! Dunque spetta a voi il compito di promuoverlo e portarlo sulla giusta strada, ovvero sui comodini di più persone possibili.

Nel prossimo articolo proverò a spiegare alcune strategie di promozione. Sottolineo “proverò” in quanto ancora neofita di questo nuovo mondo.



Categorie:VARIETA' DI ARTICOLI

Tag:, ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: